Rinnovabili ed efficienza energetica: è nato “Coordinamento FREE”

Con il nome Coordinamento FREE nasce l’organismo che fa da trait d’union tra le associazioni che si occupano di fonti rinnovabili ed efficienza energetica – da cui, appunto, deriva l’acronimo Free.
Gli obiettivi di Free – istituito ufficialmente lo scorso 13 dicembre durante l’assemblea fondativa – sono la promozione dello sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica attraverso un’azione comune e coesa delle sue diverse parti e con il confronto con le istituzioni. Sostenibilità ambientale, decarbonizzazione e riduzione delle emissioni in atmosfera sono tra i punti cardine della strategia del Coordinamento.
Coordinamento Free è il risultato ultimo di un percorso iniziato nel marzo 2012 con gli “Stati Generali delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica” indetti da ISES Italia e Kyoto Club e convocati, per la prima volta, a Roma il 2 aprile. In quella occasione furono affrontati, con i rappresentanti dei ministeri competenti, le questioni relative ai decreti sulle rinnovabili che stavano per essere emanati.